È del 1955 la definizione di scopo prioritario della Medicina del Lavoro: promuovere e mantenere il benessere fisico e psichico dei lavoratori in tutte le loro attività e prevenire alterazioni della loro salute rimuovendone possibili cause ambientali e organizzative.
Negli anni successivi il concetto di salute in ambito lavorativo si evolve rapidamente, fino al D.Lgs. 19/09/1994, n.626 che è riconosciuto come pietra miliare della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
La Legge 626 apre anche ad una visione di sicurezza e valutazione del rischio sul lavoro strettamente correlata all’organizzazione aziendale. La Medicina del Lavoro entra in un’ottica di sistema e diventa tutela indispensabile per il lavoratore così come per l’Azienda.
Si definiscono gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori in materia di tutela e prevenzione, si introducono figure professionali quali il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), l’Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP), il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Soprattutto assume un ruolo chiave il Medico Competente (MC), responsabile della valutazione della sicurezza, che collabora con l’impresa per l’attuazione di quanto necessario affinché il lavoro si svolga nel rispetto delle norme e dei principi di tutela della salute dei lavoratori.
Il Decreto Legislativo 81/08, o Testo Unico sulla Sicurezza, riunisce e semplifica tutte le normative precedenti e accentua il carattere sistemico dell’organizzazione della sicurezza interna all’Azienda. Il Datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare una valutazione di tutti i rischi relativi alla tipologia di attività aziendale ed in questo è coadiuvato dal Medico Competente, che è responsabile della Sorveglianza Sanitaria, della tutela della Sicurezza in Azienda, della Formazione e Informazione dei lavoratori, dell’organizzazione del Primo Soccorso in Azienda.
Il Medico Competente interagisce con management aziendale, tecnici della sicurezza, rappresentanti dei lavoratori e opera per un’organizzazione della sicurezza adeguata alle esigenze ed all’ampiezza dell’azienda. Integrato nell’Impresa, fa parte del team produttivo poiché potenzia la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e soddisfa al contempo le esigenze dell’attività aziendale, che migliora la produttività e affronta costi minori.
U.S. GROUP s.r.l. PER LA SALUTE E LA SICUREZZA IN AZIENDA
Lavorare in un’azienda sicura genera lavoratori soddisfatti, sostiene la produzione, incrementa la competitività dell’impresa e la Medicina del Lavoro è quindi elemento migliorativo nella gestione aziendale.
U.S. Group s.r.l. affianca e supporta Aziende e Organizzazioni nell’assolvere tutti gli obblighi di legge previsti dal Decreto Legislativo 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza. I nostri professionisti accreditati per il ruolo di Medico Competente (MC) formulano protocolli sanitari specifici e personalizzati sulla base della tipologia di attività svolta e rischio annesso, includendo:
- creazione, compilazione e custodia della cartella sanitaria informatizzata individuale dei lavoratori, sistematicamente aggiornata a seguito di accertamenti e valutazione del rischio connesso al ruolo;
- visite mediche periodiche specialistiche sui luoghi di lavoro;
- relazione sanitaria riportante i risultati della sorveglianza sanitaria;
- rilascio giudizio di idoneità.
Fra i nostri servizi, anche la registrazione per conto del cliente di tutti i documenti di adempimento normativo e la pianificazione delle scadenze dei controlli.