Il nostro staff di tecnici legalmente abilitati ai fini della L.818/84 e s.m.i. predispone per il Cliente tutta la documentazione necessaria al conseguimento delle autorizzazioni e certificazioni (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. – art.65, “Domanda Autorizzazione in Deroga”
Come stabilito dal D.Lgs. 81/08, art.65 – comma 1, è fatto divieto di destinare locali chiusi sotterranei o semi sotterranei ad attività lavorative. Nella normativa è prevista altresì (D.Lgs. 81/08, art.65 – comma 3) la possibilità da parte dell’Azienda di richiedere autorizzazione alla deroga all’organo di vigilanza, la U.O.C. Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (S.Pre.S.A.L.) della ASL competente.
Il Datore di Lavoro deve allo scopo dimostrare la sussistenza dei presupposti indispensabili quali idonee condizioni di aerazione, illuminazione e microclima, oltre alla totale assenza di umidità capillare.
È importante tenere presente che:
- l’autorizzazione in deroga non può essere concessa quando siano presenti lavorazioni che danno luogo ad emissioni di agenti nocivi (esempio: galvanica, verniciatura, saldatura, fusione metalli, falegnameria, eccetera).
- l’autorizzazione non è necessaria ((D.Lgs. 81/08, art.65 – comma 2) per le attività di:
– semplice autorimessa
– semplice magazzino
Il Datore di Lavoro deve comunque provvedere ad assicurare idonee condizioni di areazione, di illuminazione e di microclima. In nessun caso l’Autorizzazione in Deroga all’art.65 del D.Lgs. 81/08 costituisce titolo all’esercizio di una attività imprenditoriale o alla destinazione d’uso di un locale.